« Torna agli articoli

Relazione Assemblea 2012

Grazie per la vostra partecipazione: il clou della serata sono le premiazioni degli atleti e a queste va dedicato lo spazio maggiore ma è nostro dovere mio e di Tino fare una sintesi dell’ andamento dell’ attività della società in quest’ultimo anno.

 

Quest’ anno abbiamo raggiunto le 360 iscrizioni e per alcune categorie le richieste hanno superato i limiti che ci eravamo imposti per garantire il miglior servizio possibile; per favorire chi è rimasto fuori abbiamo istituito un corso il sabato mattina per gli esordienti 02/03 e 04/05.

 

La stagione agonistica è stata ricca di soddisfazioni, tutti gli atleti dal settore giovanile agli assoluti e ai masters si sono distinti per la partecipazione, l’ impegno profuso e gli ottimi risultati ottenuti. Abbiamo iniziato l’ anno vincendo per il secondo anno consecutivo il Campionato Brianzolo di cross poi abbiamo vinto il Trofeo Milano su pista sia nella categoria Ragazze che nella categoria Ragazzi, infine nel settore Assoluti siamo stati agli Italiani Indoor e ben 7 Allievi hanno partecipato alle finali dei Campionati Italiani a Firenze; molte altre vittorie e podi nelle gare Provinciali e Regionali. Questi risultati esaltano le qualità dei nostri atleti e la professionalità degli allenatori che li hanno seguiti. E infine i Masters: rappresentano un terzo della nostra società e partecipano a un’ infinità di gare, dalle campestri alle maratone. Sono un’ importante veicolo per promuovere i nostri colori nel campo dell’ atletica e lo sport in generale nella società. Fra di loro ci sono anche genitori dei nostri giovani atleti e nostri dirigenti che danno un contributo fattivo alla società.

 

Due parole sul Bilancio della società: quest’ anno chiudiamo sostanzialmente in pareggio. Anche l’ organizzazione della Corsa delle Cascine, quest’ anno giunta alla 15^ edizione, non ha avuto perdite grazie alla collaborazione dei nostri sponsors. La cosa più critica è la gestione delle spese straordinarie principalmente il rinnovo delle attrezzature che utilizziamo per lo svolgimento dell’ attività. Tra l’ altro queste attrezzature sono di proprietà comunale ma l’ Amministrazione non tira fuori un euro per concorrere almeno parzialmente alla spesa. In questa stagione oltre al materiale di consumo abbiamo affrontato la spesa di 3000 Euro per la sostituzione dei materassoni dei salti. Per questo ancora una volta ribadisco l’ importanza di riuscire ad avere qualche ulteriore sponsor, quindi vi prego attraverso il passaparola di pubblicizzare questa esigenza.

 

Come voi tutti sapete la pista di atletica del centro sportivo necessita di interventi urgenti in quella parte dove si mostrano più evidenti i buchi e le rotture del manto. Abbiamo un preventivo per la rappezzatura della pista che prevede una spesa di 6000 Euro ma ancora non sappiamo se il Comune ci aiuterà. Inoltre  quest’anno ci siamo ritrovati, in mancanza di qualsiasi preavviso, senza la struttura coperta del Tennis che utilizzavamo nelle giornate climatiche critiche ma abbiamo cercato grazie alla disponibilità e spirito di iniziativa degli allenatori di tamponare anche questa criticità.

 

Per il terzo anno consecutivo abbiamo mantenute invariate le tariffe  di iscrizione per offrire un servizio di buon livello ad un costo accettabile. La conferma delle stesse tariffe per l’ anno prossimo rimane in sospeso poiché manca ancora l’ approvazione dell’ Amministrazione comunale per la concessione del contributo ordinario.

A Vimercate è stata costituita l’ Athletic Club Vimercate, una associazione sportiva indipendente a cui la nostra società offre la supervisione e il supporto della nostra direzione tecnica. Sono partiti con 30 iscritti suddivisi nelle categorie Esordienti e Ragazzi. Questa cooperazione ci permetterà di ampliare il bacino dei tesserati di Villasanta nelle categorie Ragazzi/Cadetti e  Assoluti.

In questa serata non c’ è il tempo materiale per uno scambio di opinioni  e per ricevere quesiti e chiarimenti da parte degli iscritti in particolare dai genitori degli atleti, per questo mi rivolgo ai genitori appunto per invitarli attraverso i nostri canali di comunicazione (il sito, la posta elettronica, il telefono) e personalmente (siamo sempre presenti agli allenamenti) a contattarci senza esitazione per avere quei chiarimenti o quelle richieste che nella vostra opinione ritenete utili o necessarie per il miglioramento dell’ attività

Ringrazio gli Allenatori per il loro grande impegno, la loro disponibilità e la conferma della loro professionalità. Ringrazio i Dirigenti che sono il cuore pulsante della società ed in particolare il responsabile degli  Amatori Marco Ciccone . Ringrazio Affari & Sport, Studio Mandelli, Termotecnica di Bonfiglio e Tata’s Bar che ci supportano per l’ attività e l’organizzazione delle nostre gare.

Auguro a tutti un proficuo 2013 e viva l’ Atletica.

 

 

 

 

+Copia link